Implantologia e Chirurgia Orale

dente_isolato

La chirurgia orale è una branca molto estesa dell’odontoiatria e ricopre una larga gamma di patologie e problemi orali.

Estrazioni particolarmente complicate di denti storti, inclinati ed elementi decidui ­ come le radici dentali ­ rientrano in questa disciplina.

Preparazione dei tessuti in previsione di una terapia protesica o implantare – chirurgia preprotesica, rialzo del seno mascellare, rigenerazione ossea verticale ed orizzontale – fanno sempre parte dei servizi di chirurgia orale erogati dallo Studio Azzolin.

 

Altra parte integrante della chirurgia orale è l’implantologia.

La tecnica odontoiatrica dell’implantologia è un insieme di tecniche chirurgiche volte a riabilitare, esteticamente e funzionalmente, un paziente affetto a edentulismo parziale o totale.

Oggi giorno gli impianti dentali consistono nell’inserimento di una vite in titanio nel tessuto osseo. Questo perno diventa supporto della riabilitazione dentale, ovvero la protesi. Queste possono sostituire denti singoli, gruppi di denti o fungere da supporto per protesi complete, fisse o removibili.

Queste tecniche limitano di molto il disturbo post-operatorio del paziente e grazie allo sviluppo diagnostico-terapeutico sempre più raffinato si possono valutare e casi complessi quando si opera anche in aree ad elevata incidenza estetica