Ortodonzia

dente_isolato

Quando un paziente sente la parola “ortodonzia” probabilmente pensa agli apparecchi per i denti.

Oggi giorno un pensiero di questo tipo è riduttivo e parzialmente scorretto. L’ortodonzia moderna viene intesa come l’ottenimento del migliore risultato possibile, sia estetico che funzionale, nel più breve tempo. Inoltre, apparecchi invisibili e sempre meno evidenti aiutano a non sentirsi a disagio nel parlare e nel sorridere.

È necessario quindi intercettare il momento più appropriato, sia nel paziente bambino che nel paziente adulto, per iniziare una terapia correttiva dell’occlusione e della masticazione.

 

La disciplina della gnatologia, sebbene sia poco conosciuta, diventa estremamente rilevante per correggere i disturbi masticatori e il molto frequente bruxismo, ovvero il digrignamento involontario dei denti.

Una visita gnatologica può inoltre evidenziare la presenza di malocclusioni, disordini dell’articolazione temporo-mandibolare e cranio-cervico-mandibolari anche molto dolorosi.

Lo studio Azzolin è in grado di valutare gli eventuali disturbi di masticazione e occlusione proponendo terapie adeguate per ristabilire il corretto equilibrio posturale della bocca.