Lavarsi i denti tutti i giorni è importante. Quante volte lo abbiamo sentito dire? Questo purtroppo non è sufficiente, anche il più bravo degli spazzolatori tralascia qualche punto nascosto favorendo la formazione di placca e tartaro, i principali responsabili della carie, gengivite, malattia paradontale e alitosi.
Per dormire sonni tranquilli è necessario sottoporsi a regolari sedute di igiene dentale professionale, le quali, attraverso le procedure di rimozione del tartaro sopra e sotto gengivale e di lucidatura delle macchie (provenienti da fumo, tè, caffè ed altri alimenti), si pongono l’obbiettivo di rimuovere tali depositi al fine di prevenire l’insorgenza di queste problematiche o perlomeno di intercettarle quanto prima e arrestarne la progressione.
Inoltre studi scientifici hanno dimostrato la stretta relazione tra malattia parodontale e l’insorgenza di patologie cardiovascolari (quali infarto e ictus), diabete e complicanze in gravidanza.
L’intervento di un Igienista dentale, professionista del settore, attraverso dei richiami cadenzati e l’istruzione alle più consone procedure di igiene domiciliare, risulta dunque fondamentale per il mantenimento del benessere globale, la promozione della salute orale e l’estetica del sorriso.